I nostri denti e il nostro stile di vita.
Se volessimo citare l’Organizzazione Mondiale della Sanità alla voce carie troveremmo “patologia multifattoriale a carattere infettivo determinata da uno squilibrio dell’ecosistema orale e sostenuto da specie batteriche cariogene”.
Per semplificare, si intende che la carie, per verificarsi, ha bisogno di più situazioni sfavorevoli: la presenza di batteri (Streptococco Mutans o Lactobacilli in particolare), la presenza di cibi che favoriscono il nutrimento di questi ultimi e il tempo.
Prendiamo in considerazione l’aspetto dei cibi cariogeni, che favoriscono la carie.
Sono alimenti acidi, bevande dolci, agrumi e zuccheri semplici: li possiamo scorgere al vertice della piramide odonto-alimentare in quanto il loro consumo è meglio che non sia eccessivo. In contrasto con quest’azione ve n’è un’altra, definita anticariogena, che contrasta la formazione del processo carioso.
Gli alimenti e le bevande che rientrano in questa categoria sono raggruppati alla base della nostra piramide odonto-alimentare.
Ne conservo sempre una copia in studio, la trovo di immediata comprensione e consultazione per fornire un’adeguata educazione all’igiene orale, di cui l’alimentazione come stile di vita è parte imprescindibile.

