Perché dovremmo lavarci i denti?
Bella domanda! Siamo abituati fin da bambini ad associare il lavaggio dei denti a qualcuno che ci urla da un’altra stanza della casa “lavati i denti e vai a dormire!”.
Cresciamo con questo ricordo e, diciamocelo francamente, lavarci i denti non ci ispira magari così tanta fiducia. Preferiremmo fare altro, lo associamo a quelle azioni che vanno fatte e basta: farsi la doccia, pettinarci i capelli, ecc. Quando cresciamo un attimo e diventiamo adolescenti poi, quasi è sinonimo di ribellione non lavarceli.
Ma perché allora dovremmo farlo?
Partiamo da un aspetto molto semplice, pratico.
La bocca è il primo di una serie di apparati, una sorta di porta di ingresso del nostro organismo e quindi la sua salute influenza anche tutto il resto, come se fosse una cascata. Lo sapevi che chi ha avuto un trapianto cardiaco, per esempio, prima di fare una seduta di igiene orale deve prendere l’antibiotico? Eh sì, per evitare che i batteri che normalmente sono nella bocca siano invece dannosi se finiscono a livello del cuore. Questo per farci capire come siamo collegati: la medicina considera l’organismo come un tutt’uno, con parti che si influenzano reciprocamente.
Lavarsi i denti vuol dire mantenere il più possibile basso il rischio di aver problemi ai denti stessi (la carie è una delle malattie più diffuse al mondo) e al suo supporto (quando vediamo le gengive gonfie e sanguinanti o i denti che sono mobili vuol dire che c’è un’infiammazione a ciò che porta il sostegno al dente).
Se non abbiamo mai avuto problemi ai denti o alle gengive manterremo così lo stato di salute, se abbiamo avuto in passato delle situazioni in cui sia stato necessario intervenire eviteremo che questo riaccada. Se non ci sono batteri, idealmente, non ci sono nemmeno le malattie che loro, con altri fattori, scatenano.
Con i nostri denti e le gengive in salute avviamo il processo di digestione, che inizia proprio nella bocca.
Il nostro sorriso è il nostro biglietto da visita, il primo impatto che il mondo esterno ha con noi, lavandoci i denti regolarmente possiamo mantenerlo il più a lungo possibile!

